“Un’azienda di successo oggi deve puntare sul proprio capitale umano.Quindi prenditi cura dei tuoi dipendenti, loro si prenderanno cura dei tuoi Clienti.”
Richard Benson. Virgin Group.
Si definisce Welfare Aziendale l’insieme delle iniziative poste in essere da un azienda e volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. … Il bisogno di Welfare si può dunque definire universale: un piano ben strutturato è in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze dei lavoratori.
Gentile Cliente,
il sistema del Welfare Aziendale è ormai entrato in pieno diritto nelle logiche di crescita, anche delle aziende italiane; ne migliora il clima interno, soddisfa con i suoi servizi le esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie e consente alle aziende di premiare i propri collaboratori senza il conseguente pesantissimo aggravio contributivo.
Il Welfare Aziendale richiede, per un suo corretto e veramente profittevole uso, un percorso di costruzione calibrato sulle particolarità della singola azienda e su quelle del suo capitale umano.
Nulla di trascendentale, intendiamoci, ma comunque un percorso che assorbe tempo, energie e risorse che non tutte le aziende sono in grado di mettere in gioco. Ed inoltre, organizzato al meglio il proprio Regolamento Welfare, affinché soddisfi realmente le esigenze dei dipendenti, l’azienda deve servirsi di Piattaforme complete e molto ben strutturate su scala nazionale che siano in grado di rispondere ad ogni esigenza. Queste Piattaforme hanno costi di ingresso e di gestione non sempre sopportabili da realtà imprenditoriali di dimensioni “normali”.
Ma da sempre noi crediamo che ciò che vale per i grandi deve poter valere anche per i meno grandi e per i piccoli.
Abbiamo quindi deciso di realizzare, in partnership con Edenred Spa, una nostra piattaforma che, grazie ai precisi accordi ottenuti, ne permette l’uso vantaggioso anche alle più piccole attività soddisfacendo TUTTE le possibili esigenze in TUTTE le aree del W.A.
1 2 3 4 5 6 7
Previdenza Salute Istruzione Trasporto Assistenza Buoni Tempo Libero
pubblico anziani acquisto benessere e
cura familiari
1= Versamenti integrativi verso un fondo di previdenza aziendale o personale
2= Pacchetti sanitari integrativi e rimborsi spese mediche
3= Spese scolastiche sostenute per le rette, la mensa, i testi, il pre ed il dopo scuola, i centri estivi ed
Invernali, rette per corsi all’estero
4= Spese per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale
5= Spese sostenute per l’assistenza di familiari anziani o non autosufficienti
6= Buoni acquisto validi per lo shopping, il carburante o la spesa alimentare (limite di 250,00 €/anno)
7= Voucher utilizzabili per lo sport ed il benessere, tempo libero, cultura e formazione, istruzione dei figli,
prestazioni sanitarie, cura della prole e degli anziani, viaggi
Lo strumento del W.A., attivabile in qualsiasi momento, per ottenere la sua massima efficacia e trarne i conseguenti benefici deve essere valutato (e quindi organizzato e posto in essere) secondo le specificità di ogni singola azienda.
Come sempre attenti alle vostre esigenze, abbiamo individuato le modalità più confacenti a ciascuno di voi.
Pertanto, rammentandovi che tutte le somme messe a disposizione dei propri dipendenti – Collaboratori compresi – sono esenti da tassazione e non assoggettate né a contribuzione né a premio assicurativo, vi invitiamo a contattare i nostri uffici sia per ogni maggiore informazione vi necessitasse sul tema Welfare, sia per programmare un incontro con i nostri Consulenti che vi illustreranno le possibilità individuate per la vostra azienda.
Certi di avervi fatto cosa utile, vi inviamo con l’occasione i migliori auguri di buon lavoro.