La fatturazione elettronica diventa obbligo di legge per tutti dal 1 gennaio 2019.
Ma cosa significa “fatturazione elettronica”? Cosa comporta? Come funzione? A cosa serve?
Si tratta di un “sistema” per generare, inviare, ricevere e conservare TUTTE le tipologie di fatture.
Comporta che ciascuno di noi dovrà dotarsi di un sistema informatico che produca, con firma digitale quanto richiesto in formato XML così da dialogare con tutti i sistemi operativi di gestione amministrativa e soprattutto con quello dello Sdi ( Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate) cui verranno automaticamente inviate TUTTE le fatture emesse da chiunque.
A cosa serva, è facilmente intuibile: il costante aggiornamento da parte dell’Agenzia delle Entrate appunto.
Quindi, attenti come sempre alle vostre esigenze, abbiamo individuato tra i tanti in circolazione, quello che riteniamo essere il sistema più affidabile, agile e soprattutto meno economicamente impegnativo!
Non si acquista, ma se ne può usufruire soltanto per quanto effettivamente necessario: a fronte di un canone mensile standard per ogni azienda di circa 6 euro, si possono acquistare “pacchetti” di fatture composti dal solo numero – con un minimo di 50 tra quelle da emettere e quelle da ricevere- che si ritiene necessario e da usare quando servirà. Ho sottostimato le mie necessità e finisco il “pacchetto” acquistato? in qualunque momento sono libero di acquistarne un altro contenente il numero di fatture (sempre con il minimo di 5o) che ritengo utile.
Come esempio indichiamo che il “pacchetto” da 50 fatture costa 22 euro! Ovviamente più si aumenta il numero delle fatture acquistate e più si abbassa il costo unitario delle stesse.
Il sistema provvederà all’elaborazione della fattura, alla firma digitale della stessa, all’invio al destinatario ed allo Sdi – volendo anche al proprio Commercialista o al proprio Ufficio Amministrativo per il suo inserimento in contabilità – e conserverà la fattura in ambiente individuale per i prescritti 10 anni.
Ci permettiamo consigliarvi di affrontare per tempo il problema della scelta del sistema al quale affidarsi, così da non trovarsi a gestire tale obbligo nel prevedibile caos che, come sempre all’ultimo momento, questa piccola, ma importante rivoluzione genererà e avendo inoltre la possibilità di ricevere la relativa formazione all’uso in tutta tranquillità.
Da subito i nostri Uffici sono quindi a vostra disposizione per fornirvi, oltre ai costi delle diverse possibili carature, tutte le più dettagliate informazioni .
Certi di avervi, come sempre, fatto almeno cosa utile, auguriamo a tutti buon lavoro.