Cosa Facciamo: Area Information Technology

La figura di un Responsabile informatico, interno od esterno, è oramai, al giorno d’oggi, una risorsa molto importante per un’organizzazione aziendale.

La sua principale mansione, oltre al non soggiacere supinamente alle offerte del “rivenditore di fiducia” dovrebbero essere:

  • Saper dialogare con un fornitore dei sistemi informatici in quanto parlano la stessa lingua
  • Utilizzare accurate metodologie di analisi aziendale per capire in che modo inserire o implementare progetti informatici in azienda. (questo punto non è affatto una banalità: per un’azienda che non ha mai attuato implementazioni informatiche c’è il rischio di creare incomprensioni e giudizio negativo tra gli utenti nei confronti del nuovo sistema. E’ necessario introdurre gradualmente, e con un certo criterio, il sistema all’interno dei processi aziendali)
  • Saper dialogare con la direzione in modo da capire o proporre quali sono le tecnologie migliori da inserire in azienda.
  • Definire, insieme alla direzione, gli obiettivi aziendali ed il contributo dell’informatica per il loro raggiungimento
  • Essere aggiornati con tutto ciò che offre il mercato (nuovi prodotti, nuove metodologie…)
  • Conoscere, attraverso adeguati strumenti di analisi, le principali caratteristiche dell’azienda (core business, processi aziendali, personale utente, punti di forza e punti di debolezza…) e, in base a queste conoscenze, valutare i prodotti informatici migliori da proporre alla direzione
  • Tutte queste operazioni dovrebbero essere eseguite da personale qualificato ed imparziale sulle scelte dei progetti informatici. L’imparzialità permette di mettere al primo posto la vera esigenza dell’azienda e, in base a questa, di trovare le soluzioni informatiche migliori.

Quindi tale figura diviene di fatto responsabile della gestione, manutenzione ed esercizio dei sistemi informativi , dell’organizzazione all’interno della quale opera ed  Identifica le esigenze organizzative e di gestione delle informazioni, pianifica e controlla progetti di miglioramento dei sistemi ICT, garantisce una buona operatività del sistema informativo nel rispetto dei requisiti di legge e di qualità validi nel contesto in oggetto.

Grazie al suo Team di professionisti, coordinato da Diego Bignami siamo oggi In grado di svolgere:

  • Il servizio di Responsabile I.T. in outsurcing
  • Il servizio di consulenza alle diverse esigenze del Cliente
  • La completa formazione a tale ruolo della risorsa designata.

Domande e richieste di approfondimento

Contattaci senza impegno per qualsisi domanda o richiesta di approfondimento sull’argomento trattato in questa pagina.

Nome e cognome

Società

Telefono

Email

Messaggio

Ho letto e accetto l'Informativa Privacy